Come Amore e Psiche

Psiche era aggraziata e brillava come una stella tanto era bella, una bellezza che rapiva tutti col suo incanto e che rapì anche Amore, non appena lui la vide. Mia madre mi diceva sempre di uscire curata perché non si sapeva mai chi potevo incontrare, magari anche il principe azzurro che si innamorava come fece Amore con Psiche. Un consiglio che seguivo scrupolosamente, tranne che per andare al supermercato. Lì, in fondo, chi potevo incontrare, soprattutto di sabato mattina? Era sempre molto affollato e non vedevo l’ora di uscirne e di chi c’era o non c’era mi importava poco.

supermarket-949913_960_720.jpgQuel sabato mattina mancavano lo zucchero, l’insalata, il dolce e volevo prendermi anche un quotidiano e un settimanale. Senza pensarci troppo, mi ero messa le scarpe da ginnastica che facevano pendant coi leggings e la mia felpona con Hello Kitty che mi piaceva tanto, anche se in realtà non si vedeva perché coperta dal giubbino. Ah, e niente trucco, non avevo voglia ed ero di fretta.  In fondo, chi potevo trovarmi davanti al super di sabato mattina?

Avevo già preso tutto ma mi ero scordata i giornali. Erano all’inizio e nella solita confusione affollata li avevo saltati. Così ero dovuta tornare indietro. Stavo passando in rassegna le riviste, alla ricerca di qualche novità, quando ti ho visto. Ti ho riconosciuto subito, anche se erano passati dieci anni ed eri semigirato di spalle. Il cuore mi si è fermato di colpo e poi ha cominciato a battere come… i tamburi della banda del paese. Un mare di ricordi è riemerso in solo istante, come un’onda tumultuosa ma dolce. Ho sentito un calore fortissimo salire dal collo sino alle guance e, mentre cercavo di riprendermi dall’emozione e provavo a balbettare con la voce rotta un “Ciao Marco!”, tu ti sei girato. Come se ci fossimo lasciati il giorno prima, mi hai guardato al tuo solito modo e mi sei venuto incontro, sorridendo.

In quel momento, ho solo pensato che le cose più belle della vita ci accadono all’improvviso, quando meno ce l’aspettiamo. E da lì, ricomincia la nostra vita.

©Federica 2019 per Storie in punta di righe

3 pensieri su “Come Amore e Psiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...