IL SIGNIFICATO DEI FIORI: L’EUPHORBIA, LA STELLA DI NATALE

christmas-3823672_960_720La Stella di Natale, nome scientifico Euphorbia pulcherrima, conosciuta e classificata, per la cronaca, anche come Poinsettia pulcherrima, è un arbusto nativo del Messico e del Centro America che può raggiungere, nelle sue zone d’origine, i 3 o 4 metri di altezza. Da noi, a parte qualche eccezione, rimane di dimensioni piccole e contenute (tra i 50 centimetri e il metro di altezza) e viene coltivata come pianta d’interni a scopo ornamentale. È infatti venduta in questo periodo, dopo averne forzato la fioritura, per impreziosire e decorare la casa e darle una nota festosa in più.

 

Quali sono i significati di questo fiore?

La stella di Natale porta con sé diversi significati, tutti belli e importanti e legati al suo carattere specifico.

La Stella di Natale da sempre simboleggia la vita e la sua perennità. Essendo una pianta sempreverde, che nei paesi d’origine vive all’aperto tutto l’anno, rimanda al significato della vita che dura e che, instancabile, si rigenera e rifiorisce di continuo. Da noi, dove perde le foglie perché non vive nel clima adatto a lei, questo simbolismo assume la sfumatura di un ritorno alla vita dopo i rigori dell’inverno, di rinascita, e la stella diventa anche portatrice dell’auspicio di un risveglio della natura all’insegna dell’abbondanza e della prosperità e quindi di serenità dell’avvenire di chi la riceve.

Altri due significati di cui la pianta è portatrice sono collegati alla sua particolare infiorescenza, il ciazio (o ciato). Il ciazio è l’insieme dei fiori maschili e femminili della pianta che si trovano in cima allo stelo, di colore giallo e che sono racchiusi e protetti da foglie (brattee) di colore rosso. Regalare una stella di Natale, dunque, è un augurio per la persona che la riceve di vivere sempre con allegria, felicità e buonumore. Il colore rosso delle brattee e la loro funzione di protezione del fiore hanno reso la stella un simbolo di amore, puro, forte e incondizionato. Non a caso, in Francia, l’Euphorbia prende il nome di Étoile d’amour (Stella d’Amore).

Dalle caratteristiche di coltivazione sono derivati altri tre importanti significati. L’Euphorbia è una pianta che ha bisogno di poca acqua e poco concime e che non va messa a diretto contatto con la luce del sole. Non ama, in altre parole, gli eccessi e per questo motivo rappresenta l’umiltà. Bisogna sapere bene quando e come potarla e come curarla ogni giorno: è, dunque, anche simbolo di saggezza e fiducia completa e illimitata.

 

© Federica 2018 per Storie in punta di righe

 

2 pensieri su “IL SIGNIFICATO DEI FIORI: L’EUPHORBIA, LA STELLA DI NATALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...